Libro cartaceo
pagg. 208
ISBN 978-8828213048
prezzo € 16,50

Vincenza Alfano

La guerra non torna di notte

Un romanzo intenso che racconta una pagina sanguinosa della nostra storia italiana, narrata con uno stile capace di toccare il cuore. La vita di Cenzina, nonna dell’autrice, cresciuta da uno zio ricco che trova per lei un buon partito, sarà moglie e madre nella Napoli borghese. Ma la guerra che arriva, stravolge tutto quando, nell’estate del 1943, la città trema sotto i terribili bombardamenti angloamericani. Qui il destino fa incrociare la sua famiglia con due giovani aviatori polacchi, ebrei, precipitati con l’aereo. Cosa fare? Consegnarli ai nazisti ormai padroni di Napoli, o nasconderli negli scantinati del palazzo? Sarà una scelta difficile: condannare due vite o rischiarle tutte. In questo romanzo incalzante, Vincenza Alfano ritrova una vicenda vera della sua famiglia e la restituisce come narrazione avvincente, salvando per il futuro le voci, i gesti, i protagonisti di una pagina importante della nostra storia.

Il libro è stato pubblicato nel settembre 2023 da Solferino, nella collana “Affreschi” e può essere richiesto in tutte le librerie o acquistato online.

L'autrice

Vincenza Alfano

È nata e vive a Napoli, è scrittrice e giornalista, collabora con la pagina culturale del Corriere del Mezzogiorno, dove scrive di libri e di eventi culturali con interviste ad autori e personaggi di rilievo.
Conduce l’Officina delle Parole, un laboratorio di scrittura creativa da lei fondato. Ha pubblicato Via da lì (Boopen Led, 2010), Fiction (Photocity, 2011), L’unica ragione (Homo Scrivens, 2012) e il saggio A Napoli con Maurizio de Giovanni (Giulio Perrone Editore, 2015). I suoi ultimi romanzi, Balla solo per me (Giulio Perrone Editore, 2016) e Chiamami Iris (L’Erudita, 2018), sono entrati nella classifica dei libri de «la Lettura» del «Corriere della Sera» nel 2016 e nel 2018. A questo romanzo è liberamento ispirato il film per la Rai di Roberto Faenza dal titolo Folle d’amore.

Segui Vincenza Alfano sui social

Libri della stessa autrice pubblicati su LettureDigitali.it

copertina

LettureDigitali © 2024