Libro cartaceo
pagg. 448
Einaudi, 2024
ISBN 978-8806261368
prezzo € 20,00

Nicoletta Verna

I giorni di Vetro

Intenso e coraggioso, questo romanzo parla delle nostre fragilità e della nostra ostinata speranza di fronte alle ingiustizie, del coraggio necessario per affrontare le difficoltà in tempi di violenza e di prevaricazione.
In queste pagine, la Grande Storia del secolo scorso si intreccia con le vicende di una piccola comunità e con le storie di due donne, Redenta e Iris. Due personaggi opposti e speculari: entrambe tradite e schiacciate dalla propria epoca, entrambe resistenti malgrado tutto.
Redenta, che da piccola viene allevata dalla nonna, ha un carattere mite, segnata fisicamente dalla poliomielite, viene fatta sposare a un gerarca amico del padre, chiamato Vetro. Lei è da tutti considerata l’idiota, la storpia, è ingenua e vulnerabile, ma riesce a vedere ciò che gli altri ignorano e sa resistere alle difficoltà del suo tempo.
E poi c’è Iris, cresciuta accanto alla madre maestra, che è colta e intraprendente e si innamora del leggendario Diaz, con il quale entra in clandestinità come partigiana.
Un romanzo di grande impatto emotivo che segue un’accurata ricostruzione storica e d’ambiente.

L'autrice

Nicoletta Verna è nata a Forlì nel 1976, è romagnola ma vive a Firenze, dove si occupa di comunicazione e web marketing nel settore editoriale. È autrice di saggi e volumi su media e cultura di massa, fra cui circa 500 voci per l’ Enciclopedia della Radio (Garzanti, 2003), i volumi Le onde del futuro. Presente e futuri della radio in Italia (Costa & Nolan, 2006) e Radio FM 1976-2006. Trent’anni di libertà d’antenna (Minerva, 2006).
Insegna Teorie e Tecniche della Comunicazione e ha scritto diversi racconti pubblicati su importanti riviste letterarie.
Il suo romanzo d’esordio Il valore affettivo (Einaudi 2021) ha ricevuto la Menzione Speciale della Giuria alla XXXIII edizione del Premio Italo Calvino.
Con I giorni di Vetro (Einaudi 2024) ha ottenuto uno straordinario successo di critica e di pubblico. 

 

Segui Nicoletta Verna sui social

Libri dell'autrice pubblicati su LettureDigitali.it

copertina

LettureDigitali © 2025