Libro cartaceo, pagg. 144
InternoPoesia, 2019
ISBN 978-8885583405
prezzo € 13,00

Beatrice Zerbini

In comode rate

“In comode rate”, l’opera prima di Beatrice Zerbini, è un libro d’amore e di amori, di incontri e separazioni, di folgorazioni e improvvise mancanze. Una raccolta che prende a prestito, attraverso un registro espressivo colloquiale e idiomatico, le redivive e gozzaniane “buone cose di pessimo gusto”; con uno sguardo umano, e dunque mai totalmente quieto, su una quotidianità che regala, non di rado, incomode circostanze, rate emotive da pagare a cadenza regolare, questo volume consegna una poesia in grado di fare innamorare.
Come descrive Alba Donati nella prefazione: “abbiamo passato un secolo a interrogarci sulla poesia d’amore, se fosse ancora possibile, cioè possibile dare nuovi toni al suo linguaggio logoro. Ed ecco che spunta Beatrice Zerbini con una voce unica, nuova, ironica e profonda, che fa dell’amore ancora il campo conoscitivo di base”.

L'autrice

Beatrice Zerbini è nata nel 1983 a Bologna, città che le ha permesso di dedicarsi allo studio del ritmo e della parola grazie al celebre coro, diretto da Mariele Ventre, di cui ha fatto parte.
Scoperta dalla scrittrice e poetessa Alba Donati, pubblica la sua prima silloge poetica In comode rate (InternoPoesia, 2019), libro che ha ottenuto un enorme successo. Testi e recensioni della raccolta sono comparsi su diversi quotidiani nazionali e su importanti riviste di poesia, nonché in seguitissime trasmissioni radiofoniche e televisive.
Altre sue raccolte poetiche sono Mezze stagioni (AnimaMundi, 2021), D’amore (InternoPoesia, 2022),  Quarantadue (Samuele Editore, 2024). In collaborazione con l’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini ha pubblicato anche Padre Nostro (Carthusia, 2023), Non avere paura (Carthusia, 2024), e C’era un’estate (AnimaMundi, 2024).

Segui Beatrice Zerbini sui social

Libri dell'autrice pubblicati su LettureDigitali.it

copertinaweb
copertinaweb

LettureDigitali © 2025