Guendalina Middei
Innamorarsi di Anna Karenina il sabato sera
Possiamo ritrovare la capacità di meravigliarci leggendo Tolstoj? Sentirci di nuovo affamati di vita grazie a Leopardi? O assaporare il tempo con Il Gattopardo?
Guendalina Middei ci accompagna, con passione e originalità, alla scoperta di nove giganti della letteratura, ci aiuta a comprenderli e ad amarli e ci contagia con il desiderio irresistibile di leggerli.
Così, “Anna Karenina” non è solo la storia di una relazione clandestina e tragica, ma quella di una donna che, riappropriandosi dei suoi desideri, rinasce alla vita. “Delitto e castigo” ci racconta di un giovane che sente e pensa troppo intensamente, interrogandosi sul dolore e su come superarlo. In Leopardi ritroviamo l’ansia e il tormento di un ragazzo che vorrebbe aprirsi al mondo e scoprire quale posto occupare. E, ancora, a quanti è capitato di vivere una metamorfosi interiore tanto inaspettata come quella di cui ci parla Kafka?
Il libro è stato pubblicato nel gennaio 2024 da Feltrinelli, nella collana “Scintille” e può essere acquistato in tutte le librerie, sul sito della Casa Editrice o su Amazon.
libro cartaceo | pagg. 208 | prezzo € 16,00