Libro cartaceo
pagg. 322
Bompiani, 2024
ISBN 978-8830110212
prezzo € 18,00

Angela Tognolini

L'inverno della Lepre Nera

Nadia ha nove anni, una mamma che non la abbraccia mai e un padre del quale le restano solo ricordi lontani. Ma una mattina, subito dopo Natale, la mamma le fa indossare un paio di scarponcini e le consente di prendere con sé solo l’oggetto a lei più caro: il registro su cui annota le caratteristiche e le abitudini di tutti gli animali, perché dentro il loro universo di piume e di zanne, di versi e di canti, trova un ordine che le dà conforto. 
Partono insieme, Nadia e sua madre Rosa, per un lungo viaggio fino alla baita di zio Tone, che vive con il cane Fumo in mezzo a un grande bosco, lontano da tutto. È qui che Nadia impara a conoscere i bagliori della neve e la voce della montagna, qui ascolta la leggenda della Lepre Nera, che nella sua inarrestabile corsa fa mutare le stagioni, qui comincia a capire quale peso grava sulle spalle di sua madre: non certo quello dello zaino con cui ogni mattina parte per lunghissime camminate solitarie, ma qualcosa di molto più grave e indicibile. Sarà proprio nell’aria sottile delle montagne e in mezzo alla neve alta che Nadia e Rosa dovranno trovare la forza per sciogliere il freddo che stringe i loro cuori e il coraggio per muovere di nuovo i loro passi lungo il sentiero della vita. Angela Tognolini esordisce con una narrazione genuina e solida come gli alberi che ne sono silenziosi personaggi. 

L'autrice

Angela Tognolini è nata a Bologna nel 1990. Dopo la laurea in Scienze Internazionali Diplomatiche, ha vissuto a Lisbona e Londra. Tornata in Italia si è innamorata di montagne e territorio e si è trasferita a Trento, dove ha lavorato come operatrice legale per richiedenti asilo e rifugiati. Attualmente vive nell’Altopiano della Vigolana. Si autodefinisce “una scrittrice selvatica”, perché ama parlare di vita nella natura, di saperi antichi, di storie di paese e di autoproduzione alimentare.
Ha scritto “Vicini lontani”  (Il Castoro, 2020) e “L’inverno della Lepre Nera” (Bompiani, 2024)

Segui Angela Tognolini sui social

Libri dell'autrice pubblicati su LettureDigitali.it

copertinaweb

LettureDigitali © 2025