Virginia Veludo
Qualunque forma esca
sarà migliore della prima
Questa raccolta poetica è un viaggio nella vita di una donna che ha visto la sua vita disgregarsi, come i pezzi di un puzzle buttato in aria. Il viaggio si snoda attraverso esperienze dolorose, come il suicidio del padre o la paura fisica di essere aggredita da chi invece dovrebbe amarla, e altrettante esperienze meravigliose, come la nascita della figlia e il recupero di una centratura personale che sembrava impossibile.
E si arriva ad una sola certezza: che non esistono certezze.
Ogni vita, ad un certo momento, proprio come in un puzzle, sembra aver raggiunto la sua forma definitiva. Ma poi arriva un colpo violento e improvviso e tutti i pezzi vengono buttati per aria. A volte si soccombe, a volte invece si ha una rivelazione: non esiste una forma definitiva della propria vita.
Dopo che i pezzi vengono rimessi di nuovo insieme, magari uscirà un’altra forma. E comunque sarà sempre migliore della prima.
La varietà metrica e di stili rappresenta un altro motivo di interesse di questa raccolta, che spazia tra la filastrocca quasi infantile e il più ardito sperimentalismo letterario.
Il libro è stato pubblicato nell’aprile 2024 da Edizioni Effetto e può essere acquistato in tutte le librerie, sul sito della Casa Editrice o su Amazon.
poesia | pagg. 145 | prezzo € 13,00