TOCCA LA COPERTINA E SFOGLIA IL LIBRO

 

il libro

Virginia Veludo

Qualunque forma esca
sarà migliore della prima

Questa raccolta poetica è un viaggio nella vita di una donna che ha visto la sua vita disgregarsi, come i pezzi di un puzzle buttato in aria. Il viaggio si snoda attraverso esperienze dolorose, come il suicidio del padre o la paura fisica di essere aggredita da chi invece dovrebbe amarla, e altrettante esperienze meravigliose, come la nascita della figlia e il recupero di una centratura personale che sembrava impossibile.
E si arriva ad una sola certezza: che non esistono certezze.
Ogni vita, ad un certo momento, proprio come in un puzzle, sembra aver raggiunto la sua forma definitiva. Ma poi arriva un colpo violento e improvviso e tutti i pezzi vengono buttati per aria. A volte si soccombe, a volte invece si ha una rivelazione: non esiste una forma definitiva della propria vita.
Dopo che i pezzi vengono rimessi di nuovo insieme, magari uscirà un’altra forma. E comunque sarà sempre migliore della prima.

La varietà metrica e di stili rappresenta un altro motivo di interesse di questa raccolta, che spazia tra la filastrocca quasi infantile e il più ardito sperimentalismo letterario.

Il libro è stato pubblicato nell’aprile 2024 da Edizioni Effetto e può essere acquistato in tutte le librerie, sul sito della Casa Editrice o su Amazon.

poesia   |   pagg. 145   |   prezzo € 13,00

l'autrice

Virginia Veludo

Nata nel 1989, laureata in filosofia, insegnante, mamma. E nient’altro. Perché non amo parlare di me. Preferisco lasciar parlare le mie poesie: sono loro che guardano il mondo per me, con uno sguardo in continua evoluzione, mostrando la relatività dei punti di vista.
Partendo da piccoli momenti personali, cerco con la mia scrittura di allargarmi a sensazioni universali, che tutti, o quasi, abbiamo provato ma non siamo riusciti a definire. Ecco, riuscire a definirli è il mio obiettivo.


Nel 2024 è uscito il mio primo libro di poesie, “Qualunque forma esca sarà migliore della prima”, edito da Edizioni Effetto.


Cerco di far vivere le mie poesie
nella mia pagina Instagram @rossaperpendicolare, unendo a questo anche un’attività di reading in pubblico: cosa che amo molto fare perché posso sentire direttamente le vere reazioni delle persone che mi ascoltano.

@rossaperpendicolare

I libri di Virginia Veludo pubblicati su LettureDigitali.it

copertina-fronte

LettureDigitali © 2024