Libro cartaceo
pagg. 216
Einaudi, 2024
ISBN 978-8806260255
prezzo € 18,00

Massimo Carlotto

Trudy

Un ex commissario ai vertici di un’agenzia di security, una giovane di provincia il cui marito è scomparso. Due persone che vengono da mondi lontanissimi e che si ritrovano al centro di un intrigo di potere. Un gioco dove ognuno fa le sue mosse nell’ombra, mentre la posta sul tavolo diventa sempre più alta. Ludovica Baroni era una commessa. Poi un matrimonio che sembra quello giusto e la sua vita cambia. Quanto e come non l’avrebbe mai immaginato. Da un giorno all’altro l’uomo che ha sposato, uno dei più importanti commercialisti di Lecco, sparisce. Né la polizia, né lei stessa sembrano interessati a cercarlo. Invece c’è chi è disposto a pagare un sacco di soldi pur di sapere che fine ha fatto, a ingaggiare una società che si occupa di sicurezza e a richiedere l’attenzione speciale di Gianantonio Farina, il responsabile delle «indagini non autorizzate». Proprio come questa, così riservata che in pochissimi ne conoscono la ragione. Farina fa spiare Ludovica, la fa pedinare e le assegna anche un nome in codice: Trudy.

L'autore

Massimo Carlotto è nato a Padova nel 1956. Il suo primo romanzo, Il fuggiasco (Edizioni E/O, 1995) è ispirato ad una vicenda autobiografica e rivela subito il suo talento di narratore noir.  
Ha scritto numerosi romanzi, libri per ragazzi, graphic novel e racconti, molti dei quali sono stati riadattati per il cinema. Protagonista di alcuni suoi romanzi è il personaggio dell’Alligatore, un originale detective privato vittima di un errore giudiziario, che indaga senza licenza. Tra i suoi lavori più recenti troviamo: E verrà un altro inverno (Rizzoli, 2021), Il Francese (Mondadori, 2022) e Trudi (Einaudi, 2024)
È considerato uno dei massimi esponenti del noir italiano, è autore teatrale e lavora anche come sceneggiatore cinematografico e televisivo.

Segui Massimo Carlotto sui social

Libri dell'autore pubblicati su LettureDigitali.it

cover_web

LettureDigitali © 2024